Matera tennistico sul Gladiator: 6-0. Cronaca e fotogallery di SassiLive, interviste a Cosco e Titone di Massimo Abbatino
Il Matera travolge il Gladiator con un punteggio tennistico: 6-0. Gara virtualmente chiusa nel primo tempo dalle reti di Letizia su rigore, Iannini ed Esposito, che infila nella propria porta il cross di Titone. Nella ripresa ci pensano Titone, Iannini e ancora Titone a confezionare il 6-0 finale, che permette al Matera di festeggiare la vetta solitaria per la terza domenica di fila. Con il ritorno di Cosco in panchina il Matera ha sempre vinto e ora sono sette le vittorie consecutive dei biancoazzurri. Rivivi la sfida con la cronaca testuale a cura di Michele Capolupo e scopri i risultati finali della 25^ giornata e la classifica aggiornata del campionato di serie D girone H. A breve anche le interviste in sala stampa e le pagelle a cura di Massimo Abbatino.
Serie D girone H, 25^ giornata
stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
Matera-Gladiator 6-0
Matera: Spilabotte, Pino, Ciano, Tundo, De Franco, Fernandez, Orlando, Iannini, Dos Santos, Letizia, Titone. All. Cosco. A disposizione: Lombardo, Calori, Varsi, Barretta, Colucci, Sbardella, Pagliarini, Ascenzione, Florentino.
Gladiator: Munao, Degli Innocenti, Diana, Carfagno, Esposito, Laezza, Del Gaudio, Buonavolontà, Martone, De Falco, Puccinelli. All. Cimmino. A disposizione: Cerreti, Perrella, Simonetti, Gaudiano, Piccirillo, Sandu, Santaniello, De Feo, De Girolamo.
Arbitro:Bianchini di Cesena.
Assistenti: Rotondale e Marinenza di L’Aquila.
Spettatori: 2000 circa con una piccola rappresentanza di tifosi del Gladiator
Squalificati Picci, Roselli, Bassini, Carretta e Bifulco nel Matera. Infortunati: Marsili nel Matera.
Reti: pt 18′ Letizia (rigore), 34′ Iannini, Esposito (autorete), st 6′ Titone
Cronaca primo tempo.
Ore 14.34: partiti. Mister Cosco sostuisce gli squalificati Bifulco, Roselli, Bassini, Carretta e Picci con Spilabotte, Ciano, Letizia, Titone e Dos Santos.
2′ Matera subito protagonista in attacco: cross dalla destra di Orlando per il destro di Titone che termine di poco a lato alla sinistra della porta campana.
6′ primo angolo per il Matera conquistato da Ciano. Corner di Titone, la difesa respinge e De Franco in area piccola impegna il portiere Munao con una rovesciata: il portiere si salva con i pugni.
9′ cross dalla sinistra di Orlando per il colpo di testa di Dos Santos, azione fermata per fuorigioco del brasiliano
13′ Cross dalla sinistra di Titone e diagonale rasoterra di Orlando vicinissimo al palo alla destra della porta di Minao
15′ Iannini conclude da fuori area azione manovrata ma la mira è imprecisa, palla nettamente a lato
18′ RIGORE PER IL MATERA. Letizia si beve la difesa ed entra in area dalla destra, Laezza lo atterra. L’arbitro ammonisce il difensore del Gladiator e assegna il rigore che Letizia realizza calciando alla sinistra di Munao che intuisce ma non può arrivarci.
19′ GOL DEL MATERA: Letizia!
21′ tiro di Tundo deviato, palla in angolo, secondo tiro dalla bandierina per il Matera.
Corner di Titone, sponda di Letizia e colpo di testa di Fernandez
33′ lancio verticale su Dos Santos che si ritrova solo in area, il brasiliano salta Laezza ma viene chiuso dal portiere Munao e poi Degli Innocenti mette in corner.
34′ RADDOPPIO DEL MATERA: Corner perfetto di Titone per il colpo di testa vincente di Iannini, la palla sbatte sul palo interno alla sinistra di Mineo e si insacca: 2-0 per il Matera
37′ ci prova Tundo dai trenta metri, palla che sorvola la traversa
40′ TERZO GOL DEL MATERA: spunto sulla destra di Titone e cross teso sul quale interviene Esposito che insacca alle spalle di Munao: 3-0 peril Matera.
41′ primo cambio Gladiator, esce Martone, entra Sandu
41′ primo angolo del Gladiator. Cross di Bonavolontà, Spilabotte respinge con i pugni.
45 secondo cambio Gladiator: esce Esposito, entra Simonetti
45′ brivido in area materana sul liscio di Dos Santos che non riesce a respingere la punizione calciata dalla destra da Del Gaudio.
45′ 2′ di recupero
47′ finisce il primo tempo dopo 2′ di recupero
cronaca secondo tempo
ore 15.35 ripartiti. Nessun cambio nell’intervallo.
2′ secondo angolo per il Gladiator, senza esito
6′ POKER DEL MATERA: lancio perfetto di Iannini per Titone che entra in area e trafigge Munao insaccando alla sua destra: 4-0 per il Matera
9′ primo cambio Matera: esce Orlando, entra Varsi
10′ fuga sulla sinistra di Titone e cross perfetto sotto porta per Dos Santo che alza clamorosamente sulla traversa con la porta sguarnita
11′ terzo cambio Gladiator: esce De Falco, entra Perrella.
18′ punizione dai trenta metri. Iannini calcia nettamente alto
21′ spunto di Letizia sulla sinistra con cross per Dos Santos, che prende la mira ma trova il corpo del difensore, poi arriva il tiro di Titone deviato in angolo, il quarto per il Matera
21′ secondo cambio Matera: esce Letizia, entra Pagliarini
28′ taglio perfetto di Pagliarini per Dos Santos che si ritrova solo davanti al portiere ma non riesce ad inquadrare la porta per la pressione del difensore che spedisce in angolo. Sugli sviluppi del quinto angolo la difesa campana si rifugia ancora sul fondo. Altri due angoli consecutivi battuti dalla parte opposta, sul cross di Varsi la difesa respinge
30′ i tifosi del Gladiator espongono uno striscione: “Il nostro rispetto alla città di Matera”. I tifosi materani rispondono con un lungo applauso.
33′ Ammonito Tundo per fallo tattico a metacampo
35′ QUINTO GOL DEL MATERA: stoccata in area di rigore di Iannini che si insacca alla sinistra del portiere
37′ terzo cambio Matera: esce Tundo, entra Barretta.
43′ SESTO GOL DEL MATERA: stoccata sotto porta di Titone dopo una progressione solitaria verso l’area di rigore: 6-0!
45′ tre minuti di recupero.
48′ Tiro di Varsi ravvicinato deviato in angolo. Ottavo angolo per il Matera, il Gladiator respinge.
48′ E’ finita: Matera-Gladiator 6-0
SALA STAMPA
Mister Cosco in sala stampa è soddisfatto: “Devo fare i complimenti alla squadra, perchè a prescindere dal valore degli avversari, ha avuto un grandissimo approccio alla gara. Lodo sia il carattere che l’aspetto tattico espresso dai ragazzi. Arrivavamo a questa gara con diversi squalificati e assenti, ma non ne abbiamo quasi sentito la mancanza. Sapevo della forza del gruppo, sono giocatori che durante la settimana lavorano e si fanno trovare pronti. E’ evidente che siamo sulla strada giusta, perché abbiamo dimostrato di avere innanzitutto una mentalità vincente”. In campo si sono rivisti Letizia, Ciano e Titone che ha esordito dal 1’. Rientri che hanno sorpreso per la condizione espressa: “In settimana avevo chiesto al gruppo di non sottovalutare il Gladiator e ho avuto una grande risposta sul campo. E’ questo che mi preme sottolineare: gente come Ciano, che viene da un mese di tribuna, non ha fatto una sbavatura nella sua prestazione. Questo dimostra la grande applicazione di questo gruppo”. Mister Cosco si gode la vetta ma guarda già a domenica: “Il Gelbison è l’unica squadra che ha creato problemi al Matera qui al XXI Settembre. Non la dimentico quella gara d’andata, è stato l’inizio della mia fine prima dell’esonero di Francavilla. Vogliamo riscattare quella prestazione e continuare a difendere il primato”.
Mario Titone è l’uomo-partita: arriva in sala stampa raggiante, doppietta al suo esordio dal 1’ dopo molte difficoltà nel trovare spazio in squadra: “La gara si è messa facile da subito e siamo riusciti a sbloccare il risulto. Dal rigore tutto è stato in discesa. La cosa bella è che tutto il gruppo era pronto, in tre o quattro non giocavamo da tempo. Siamo tutti sul pezzo e dobbiamo continuare così. Doppiette? Ne avevo già fatte, fa sempre piacere. Questa me la dedico perché non ho passato un bel periodo, ho giocato sempre spezzoni di partite e oggi mi è arrivata la grande occasione l’ho sfruttata al massimo. Domenica abbiamo una gara difficilissima e voglio farmi trovare pronto, penso solo a quello.”
Massimo Abbatino sassilive.it