Matera , poker sul San Severo

09.02.2014 18:35
 

Matera galattico, poker sul San Severo a Lucera con dedica per Renato Carpentieri: cronaca e interviste a Columella, Carretta e Picci

Calcio Evidenza09 febbraio 2014
Matera galattico, poker sul San Severo a Lucera con dedica per Renato Carpentieri: cronaca e interviste a Columella, Carretta e Picci


 

Il Matera cala il poker sul San Severo e con la quarta vittoria consecutiva della gestione “Cosco bis” e resta a ridosso della capolista Marcianise, che si aggiudica in rimonta il match sul campo del Mariano Keller per 3-2. Non c’era un modo migliore per onorare la memoria di Renato Carpentieri, il giornalista prematuramente scomparso giovedì scorso all’interno dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno.

Prestazione perfetta della squadra di Cosco sul neutro di Lucera contro un San Severo alle corde già nel primo tempo grazie ai gol realizzati da Iannini al 16′ e Varsi al 27′ sempre su assist di Carretta, che poi realizza al 36′ la marcatura che chiude virtualmente la gara. Nella ripresa c’è gloria anche per Picci, che festeggia gol e vittoria davanti allo striscione per Renato Carpentieri presente allo stadio dauno. Rivivi la sfida nella cronaca in tempo reale a cura di Michele Capolupo in attesa dei risultati finali dagli altri campi e della classifica aggiornata.

Lucera, stadio Comunale

Serie D girone H, 22^ giornata

San Severo-Matera 0-4

San Severo: Del Rossi, Mangiacotti, De Vivo, Cordisco, Iannicello, Follera, Florio, De Santis, Covelli, Ladogana, Ferrante. A disposizione: Di Michele, Villani, Burdo, Mastrangelo, Marino, El Ouazni, Alterio, Masi, Sparano. All. Rufini

Matera: Bifulco, Sbardella, Bassini, Tundo, De Franco, Fernandez, Varsi, Marsili, Picci, Iannini, Carretta. A disposizione Spirabotte, Calori, Letizia, Pino, Rosselli, Orlando, Titone, Pagliarini, Dos Santos. All. Cosco

Arbitro: Andrea Moraglia di Verona.

Assistenti Giuseppe Di Giacinto di Teramo e Simone Piccirilli di L’Aquila.

Reti: pt 16′ Iannini, 27′ Varsi, 36′ Carretta, st 22′ Picci

Note: in curva è stato comunque esposto uno striscione per ricordare il giornalista materano Renato Carpentieri, scomparso improvvisamente nella giornata di giovedì 6 febbraio 2014 (nella foto di Gennaro Loperfido).

Il Matera gioca con il lutto al braccio per onorare la memoria di Renato Carpentieri.

San Severo in maglia giallo-granata, calzoncini blu e calzettoni gialli, Matera nell’ormai classica tenuta bianca.

Ore 14.36: partiti. Mister Cosco conferma per dieci-undicesimi la formazione che ha battuto in casa prima della sosta il Brindisi. La novità è Varsi al posto di Orlando.

Il Matera gioca contro vento nel primo tempo.

1′ Matera prova subito a sorprendere il San Severo con l’assist di Iannini per Picci, palla a lato.

6′ Matera prova a fare la partita anche se non si registrano vere occasioni in questa fase iniziale del match.

9′ Punizione da fuori di Cordisco, palla sul fondo.

14′ discesa sulla sinistra di Ferrante che serve Covelli, il centravanti manca l’aggancio

15′ Punizione di De Vivo a giro, palla nettamente a lato.

15′ Poche emozioni nel primo quarto d’ora del match. Gara fortemente condizionata dal vento.

16′ GOL DEL MATERA!  IANNINI. Grandissimo colpo di testa di Iannni su cross dalla sinistra di Carretta.

17 Reazione del San Severo, senza esito il primo angolo per i padroni di casa.

20′ Gol annullato a Picci. Giusta la decisione arbitrale, l’attaccante materano era in fuorigioco.

24′ Ammonito Picci per fallo di mano.

27′ RADDOPPIO DEL MATERA. HA SEGNATO L’ESORDIENTE VARSI! Ancora una volta è Carretta a servire l’assist delizioso per colpo di testa dell’under che regala il raddoppio del Matera a Lucera. Varsi, classe 94, è stato prelevato dall’Aversa Normanna (club di Seconda Divisione) il 28 gennaio, nella settimana che ha preceduto la sosta del 2 febbraio scorso.

28′ Ammonito Varsi

36′ TERZO GOL DEL MATERA! CARRETTA! Progressione solitaria dell’esterno offensivo e tris meritato per il Matera!

38′ Picci ci prova dalla destra dopo l’incursione in area ma Del Rossi blocca.

40′ Miracolo di Del Rossi su Picci!

45′ Dalla distanza ci prova Ladogana, Bifulco blocca.

46′ Finisce il primo tempo. Matera al riposo in vantaggio 3-0 contro il San Severo

Ore 15.34: partiti. Nessun cambio nelle due squadre.

1′ Iannini scatta sulla sinistra e serve al centro Picci che non riesce a trovare la porta. 

2′ Ammonito Iannicello nel San Severo.

4′ Picci fermato in fuorigioco.

9′ Angolo del Matera, nessun pericolo per la porta del San Severo.

10′ Ci prova il San Severo ma il tiro di Ferrante è da dimenticare.

15′ Ammonito De Santis nel San Severo

19′ Primo cambio nel Matera: esce Varsi, entra Pagliarini.

21′ Ammonito Pagliarini.

22′ POKER DEL MATERA. HA SEGNATO PICCI! Lancio perfetto di Marsili per il bomber che non perdona sotto porta e fa secco Del Rossi. 4-0 per il Matera a Lucera contro il Severo e gara virtualmente chiusa. Commovente l’esultanza di Picci che va a salutare RENATO CARPENTIERI presso lo striscione a lui dedicato.

23′ Punizione per il San Severo, palla fuori

26′ secondo cambio nel Matera: esce Carretta, entra Titone

35′ Grande parata di Bifulco sul tiro dell’attaccante Covelli

39′ terzo cambio nel Matera: esce Picci, entra Letizia.

45′ 4′ di recupero.

49′ E’ finita. Matera batte San Severo 4-0

Michele Capolupo

SALA STAMPA

Il patron Saverio Columella commenta il poker del Matera a Lucera contro il San Severo e il primato sfumato proprio al 90′ quando è arrivato il gol della Marcianise sul campo del Mariano Keller. “La vetta la guaderò a maggio. Oggi il Matera ha dimostrato tutto il suo valore contro un avversario ostico come il San Severo. C’era un vento fastidioso che condizionava la gara ma il Matera ha dimostrato di essere una grande squadra, con un gran carattere, cattiva, cinica e anche di categoria superiore. I risultati delle altre squadre non mi interessano e non voglio guardarli. Mi interessa solo la mia squadra e oggi so che abbiamo vinto nel campo che è  la roccaforte del San Severo, squadra che concede poco agli avversari. Devo dire che causa del vento non abbiamo svolto un gioco brillante ma il risultato conseguito è prova di carattere  da parte di tutti i ragazzi che hanno risposto presente. Siamo ad un punto dal Marcianise e abbiamo la consapevolezza di dire che il nostro destino dipende solo e soltanto da noi”.
Presidente la svolta del Matera è arrivata con la rivoluzione nel mercato di riparazione, è d’accordo?
“Certo. Non siamo stati mai scarsi ma è chiaro gli innesti inseriti sono di gran lunga importanti. Tutti si sono integrati al meglio e tutti trovano spazio in questo grande Matera. Sono felice e ancora più convinto delle scelte che abbiamo fatto sul mercato, credo che siano state le migliori e le più giuste.”
Presidente, la dedica per questa vittoria è solo per Renato Carpentieri, al quale è stato dedicato anche uno striscione, qual’è il pensiero del patron? “Matera piange la scomparsa del nostro caro Renato Carpentieri  a cui dedichiamo la vittoria in sua memoria”.

Mirko Carretta è sicuramente il protagonista del successo contro il San Severo: due assist e un gol nel 4-0 rifilato ai padroni di casa: “Sono contentissimo perchè abbiamo portato a quattro le vittorie di fila. Ora dobbiamo continuare su questo percorso mantenendo sempre i piedi per terra”.
Parliamo dei gol: “Il gol che ho segnato è scaturito da un rimpallo che ho sfruttato bene sul portiere, ho preso bene la palla e l’ho messa in rete. L’assist a Iannini  è stato molto bello e lui ha sfruttato benissimo l’occasione  mentre il pallone servito a Varsi è nato da uno scatto che mi ha permesso di superare un’avversario, poi Varsi ha schiacciato di testa. Naturalmente tutti i gol segnati dalla squadra sono dedicati a Renato Carpentieri”.

Nello score dei marcatori c’è anche Picci, ormai diventato il bomber più importante della squadra. Cosa pensa della squadra dopo questa prestazione: “Credo che il Matera è squadra straripante e sono orgoglioso di farne parte. Credo anche che il Marcianise ha le ore contate in vetta alla classifica. Noi dobbiamo tenere i piedi per terra e io sto già pensando alla prossima gara con la Puteolana”
Ci racconti il gol?  “Il gol è nato nella porta vicina alla foto di Renato Carpentieri a cui ho dedicato la marcatura. La rete è nata da unna bella azione di Marsili che ha messo una palla pulita in verticale, io con il destro l’ho messa in rete nell’angolino”.

Carlo Abbatino sassilive.it