Giro di Basilicata: al francese Paret-Peintre la prima tappa Nova Siri Marina Matera
Il Francese Paret Peintre si aggiudica la prima tappa del giro di basilicata 2013 . Italia contro Francia, dall'inizio alla fine e a Matera sono stati i transalpini a portare a casa il primo punto del match.
Dopo la partenza da Marina di Nova Siri e il via ufficiale fissato all'innesto della statale Sinnica è nato il primo attacco di giornata messo in atto dal francese Rochas a cui si sono accodati il connazionale Rivière, gli azzurri Lizde e Fabbro, i russi Kuznetsov e Cherkasov, il tedesco Gessner, Garavello (Villadose) e Ciaghi (Work Service). Il gruppetto di testa si è selezionato lungo la prima salita verso Montalbano (paese di Domenico Pozzovivo ).
Tra Marconia e Bernalda ci provano in solitaria prima Cherkasov, poi Lizde ma con poca fortuna. Attorno al km 75 rientrano sulla testa Tomassini (Sidermec) e il tedesco Mandrysch ma è sulle rampe verso Montescaglioso che esplode la corsa. Il gruppo accelera in maniera decisa e recupera un minuto in un paio di chilometri e si avvantaggia un gruppetto che poi si involerà verso il traguardo. Presente ancora un instancabile Fabbro, con lui altri tre azzurri, Fedele, Fortunato e Rota, ma ci sono anche quattro francesi, il campione europeo Bonnamour, Gesbert, Rochas e Paret-Peintre e l'australiano Power. A una decina di chilometri dal traguardo ci provano Fedeli e Bonnamour, ma è ai meno 3 che nasce l'azione decisiva del francese Paret-Peintre a cui invano cercheranno di accodarsi gli azzurri e che riuscirà a mantenere un esiguo vantaggio sugli avversari sin sul traguardo, precedendo di un secondo Rota, Gesbert, Fedeli, Power e Bonnamour.
Sulle spalle del vincitore finiscono quindi la maglia bianca Regione Basilicata di leader della classifica generale, la maglia rosa Agorà Shopping Village di miglior giovane, la maglia gialla Provincia di Potenza come leader della classifica a punti e la maglia fucsia Apt Basilicata di miglior straniero. A Matteo Fabbro la maglia verde Provincia di Matera come miglior scalatore.
Oggi la Tito Scalo-Tito di 80 km con i GPM di Torre di Satriano e Sasso di Castalda.
Classifica di tappa e generale prime 10 posizioni
1. Aurélien Paret-Peintre (Francia) in 2h43'05"
2. Lorenzo Rota (Italia) a 1"
3. Elie Gesbert (Francia) a 1"
4. Alessandro Fedeli (Italia) a 1"
5. Robert Power (Australia) a 1"
6. Frank Bonnamour (Francia) a 1"
7. Rémy Rochas (Francia) a 4"
8. Lorenzo Fortunato (Italia) a 37"
9. Nicolò Corbetta (Cremonese) a 37"
10. Ziga Rugigaj (Slovenia) a 37"