FRANCAVILLA-TARANTO 2-2 ,cronaca e commenti dopo gara di LAZIC e PAGAGNI

11.12.2013 19:50
Francavilla in Sinni-Taranto 2-2
Match fondamentale per gli jonici di mister Aldo Papagni, sostenuti in Lucania da oltre 100 tifosi malgrado l’infrasettimanale.
28° – GOL DEL FRANCAVILLA!
Sperandeo intercetta un retropassaggio corto di Miale verso il portiere tarantino e serve Aleksic che porta in vantaggio i sinnici.
Terminato il primo tempo con il team di mister Lazic in vantaggio di un gol. Aldo Papagni ha sostituito al 40° l’infortunato Miale con Hernan Molinari, inizialmente tenuto in panchina.
53° – PAREGGIO DEL TARANTO!
Cross basso dalla sinistra di Vivacqua per Pietro Balistreri che colpisce a botta sicura centrando prima il portiere di casa e ribadendo in rete sulla corta respinta. Pari meritato per i rossoblu.
83° – VANTAGGIO DEL TARANTO!
Sugli sviluppi di un fallo laterale sulla tre quarti, cross innocuo dalla sinistra e papera di Ricciardi che perde il controllo del pallone in uscita. Hernan Molinari infila a porta sguarnita. Ottava rete per l’attaccante italo-argentino.
84° – PAREGGIO DEL FRANCAVILLA!
Gran gol di Sekkoum. Esterno destro all’incrocio da oltre 20 metri: 2-2.
Finisce in parità il confronto tra Francavilla in Sinni e Taranto. Il risultato rispecchia perfettamente quanto accaduto sul campo.
TABELLINO

 
FRANCAVILLA IN SINNI - TARANTO 2-2
Reti:
28' Aleksic (F), 7'st.Balistreri (T), 38'st.Molinari (T), 40'st.Sekkoum (F)
FRANCAVILLA IN SINNI (4-3-2-1) - Ricciardi, Foscolo, Ferrara, Di Giorgio, Sekkoum, Lancellotti, Gasparini; Pioggia (27'st.Pisani), Aleksic (43'st.Donnadio); Sperandeo (5'st.Sindjic). All.: Lazic (A disp.: Ziembanski, Marziale, Masullo, Fanelli, Chirita, Di Nella)..
TARANTO (4-3-3) - Marani; Menicozzo (10'st.Migoni), Miale (40' Molinari), Pulci, Caiazzo; Ciarcià, Muwana, Carloto; Mignogna, Balistreri, Vivacqua (30'st.Prosperi). All.: Papagni (A disp.: Masserano, Caruso, Viscuso, Fonzino, Riccio, Clemente)
ARBITRO - Andrea Saggese di Rovereto
AMMONITI - Sekkoum (F), Menicozzo, Vivacqua, Pulci, Caiazzo (T)
ESPULSI - Nessuno
ANGOLI - 7-5
RECUPERO - 4'pt., 4'st.
Ranko Lazic Ranko Lazic

Non ci sta Ranko Lazic, tecnico del Francavilla: il pareggio, a suo dire, sta stretto ai lucani: “Risultato giusto? No, nella maniera più assoluta. La prestazione dei miei ragazzi è stata super, diciamo da 10. Forse abbiamo pagato la stanchezza perchè la mia formazione può fare anche meglio. Abbiamo giocato a memoria e messo in mostra un grande calcio, purtroppo siamo mancati negli ultimi 20 metri sopratutto nell'ultimo passaggio. Ci sarebbe servita maggiore cattiveria in attacco. Complimenti ai miei ragazzi che giocano a memoria producendo un calcio spettacolo a grandi ritmi e divertendosi. Anche se il Taranto oggi avesse vinto 4-0 non avrei cambiato l'opinione sulla prestazione della mia squadra. Il Taranto? La qualità dei singoli ha fatto la differenza. E' chiaro che quando ci sono certi giocatori vieni punito al minimo errore. Questo non sminuisce la prestazione dei miei che è stata superlativa”. Ora è lecito sognare per il “Francavilla dei miracoli” ; Lazic ci crede: “Se giochiamo sempre cosi tutto può succedere. Le prestazioni dei ragazzi sono sempre positive ma adesso sono preoccupato per le condizioni di Aleksic che si è infortunato”. Per il talento del Francavilla si sospetta una lesione al crociato. Sarebbe un brutto colpo per la formazione lucana sempre più lanciata verso le zone nobili della classifica.


Aldo Pagagni

Alchimie, pretattica e tanto altro. Il tecnico rossoblu Aldo Papagni presenta un undici inedito con tanti big in panchina: Clemente, Molinari e Prosperi tanto per citarne alcuni. Il mister biscegliese giustifica così le scelte iniziali: “Non era assolutamente pretattica. Abbiamo 2 partite in 4 giorni dunque ho dovuto effettuare delle scelte. Tra l'altro Clemente è stato fermo negli ultimi giorni e sarebbe stato un errore schierarlo con il rischio di perderlo per altre partite. Anche Molinari non era al meglio della forma perchè reduce da un infortunio. Del resto io vedo i giocatori in settimana e posso valutare il loro stato di forma. In ogni caso Vivacqua e Balistreri hanno svolto al meglio il loro dovere. Sopratutto il secondo era reduce da qualche problema fisico ma oggi ha offerto una prova di spessore. Tra l'altro non si è abbattutto dopo lo svantaggio riuscendo anche a realizzare la rete del pareggio. Un plauso va fatto a tutta la squadra che ha messo da parte gli individualismi per l'obiettivo comune. Chiunque scende in campo può dare un contributo importante. Il Francavilla? Ha elementi validi che giocano da tanto tempo insieme e sono allenati da Lazic: un trainer competente che conosce l'ambiente. Non mi meraviglio del loro trend positivo. Il risultato odierno? Pareggio giusto”. Ora i rossoblu sono attesi dal big match di domenica prossima contro la capolista Marcianise, vittoriosa nello scontro di vertice a Matera. “Domani recuperiamo le energie – afferma Papagni – sopratutto dovrò verificare le condizioni psico-fisiche dei miei. Il Marcianise è meritatamente la capolista e ormai non si può più nascondere parlando di salvezza. Comunque possiamo batterli. Marcianise come il Gladiator dello scorso anno? Non credo, parliamo di annate diverse e un ruolino di marcia differente con il Gladiator che aveva conquistato parecchi pareggi, non è così per il Marcianise della stagione in corso”. Per il futuro prossimo Papagni è fiducioso: “Lavoro con questo gruppo da poco tempo e mi attendo un Taranto in crescita. Ho visto parecchi segnali confortanti ma dobbiamo ancora crescere in compattezza. Notevoli sono stati i passi in avanti della squadra che ha risposto sotto il profilo caratteriale alle tante defezioni come nella gara odierna”. Il messaggio finale è dedicato ai tifosi rossoblu: “Li ringraziamo per il doppio viaggio che hanno affrontato per seguirci. Erano alle nostre spalle e ci hanno dato tante energie positive dagli spalti”.