Espugnata Monopoli e il Marcianise va ko. Siamo noi la capolista!!! I rossoblù di Papagni vincono grazie ad un gol di Balistreri
LA PARTITA – Il Taranto vince di misura sul campo del Monopoli ed in virtù dei risultati maturati sugli altri campi, scalza tutte le avversarie e si posiziona al primo posto in classifica. Dopo un primo tempo dai toni tutt'altro che elevati, il match si accende ad inizio ripresa grazie alla rete del vantaggio di Balistreri, sempre più determinante tra le fila rossoblu. Il Monopoli reagisce, ma non trova la via del pareggio e così il Taranto incassa l'intera posta in palio.
LE FORMAZIONI – Papagni deve fare a meno degli squalificati di lusso Molinari, Ciarcià e Clemente, oltre a Miale infortunato. Il tecnico ionico prosegue nel suo credo tattico e schiera Masserano tra i pali, Riccio, Muwana e Prosperi in difesa, Viscuso, Carloto, Caruso e Picascia a centrocampo, con Mignogna a supporto di Balistreri e D'Angelo in attacco.
IL PRIMO TEMPO – Il Taranto si fa subito insidioso al 2' con un corner di Mignogna neutralizzato da Mirarco, al 7' il portiere di casa si ripete sbrogliando una punizione pericolosa del solito Mignogna, successivamente varcato il 10' D'Angelo lanciato da Viscuso, penetra in area monopolitana, ma non controlla bene la sfera e favorisce il recupero del puntuale portiere Mirarco. Al 14' Balistreri dal vertice dell'area prova a sorprendere il portiere avversario con la sfera che termina fuori abbondantemente, tre minuti più tardi Mignogna s'inveta una sciabolata per Balistreri, ma il passaggio risulta leggermente lungo. Si arriva al 21' ed il Monopoli sfiora il vantaggio con un pallonetto di Montaldi che supera Masserano in uscita disperata, ma si spegne sul fondo. Al 29' si registra una combinazione tra Carloto, Balistreri e Viscuso, con l'ultimo enunciato che tenta il destro al volo, con la mira che risulta errata. Scocca il 40' e Mignogna vola via in azione di contropiede, si beve tutto il campo e nel tentativo di servire Balistreri in area viene chiuso in angolo dai difensore di casa.
IL SECONDO TEMPO – Taranto subito in vantaggio ad inizio ripresa, è il 3' e Piscascia dalla sinistra scodella un pallone in area per Balistreri, che di testa trova l'angolo giusto ed insacca. E' un buon momento per i rossoblu che al 5' mettono alle corte la difesa di casa che si salva con affanno. Reazione del Monopoli al 12' con Corvino, Viscuso salva provvidenzialmente, qualche minuto dopo è invece Masserano a salvare su Montaldi. Tentativo di Eposito di testa al 18' su azione d'angolo, la sfera finisce abbondantemente sul fondo. Doppio cambio nel Taranto al 22': Grieco e Menicozzo prendono il posto rispettivamente di Balistreri e Carloto Conclusione di Pedalino al 23', il portiere ionico è attento e non si fa sorprendere. Altro cambio nel Taranto al 29', con Migoni che prende il posto di Caruso. Il Monopoli cerca il pareggio ed al 36' ci prova con Montaldi che tenta il mancino, ma sbaglia la mira, due minuti più tardi Corvino tenta la punizione da lunga distanza chiamando Masserano agli straordinario. Nel finale ancora Masserano è provvidenziale su Di Matera al 44', un minuto dopo invece un tentativo di Castaldo termina alto. Nel recupero il Monopoli trova il pareggio, ma l'arbitro non convalida per un fallo su Masserano. Al 49' è ancora Monopoli con Pedalino che spedisce sul fondo.
IL RISULTATO FINALE – Sarà un finale di campionato emozionante e tutto da vivere. Nonostante le tante assenze, il Taranto mostra carattere e vince su un campo ostico come quello di Monopoli. La truppa di Papagni nella difficoltà rimarca la propria compattezza e dimostra la forza di un gruppo che può puntare alla vittoria del torneo.
fonte: mondorossoblu.it